Nameless Festival 2024, tante novità e conferme
Scritto da Laura Sandionigi il 13 Giugno 2024
Dopo i grandi numeri della scorsa edizione torna questo weekend, per la sua 11esima edizione, il Nameless Festival. Tre giorni all’insegna di musica e divertimento tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini. Si attendono più di 100 artisti da tutto il mondo, pronti ad esibirsi sui palchi allestiti che quest’anno saranno 5.
Con l’edizione 2024, Nameless Festival si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria storia, iniziata ormai 10 anni fa. Partito nel 2013 da Lecco, nel 2015 si è poi spostato a Barzio, nella perla della Valsassina, dove ha trascorso ben cinque anni. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto all’emergenza sanitaria, l’evento si è trasferito nell’immensa area della Poncia. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura, hanno permesso di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso.
Alberto Fumagalli, ceo di Nameless ha inziato con una brutta notizia: la partenza del festival non sarà, come previsto, giovedì 14 con la serata “105 musica experience”, l’evento gratuito riservato ai residenti dei comuni ospitanti la manifestazione. A causa del maltempo, gli organizzatori sono stati costretti a cancellare la serata. “Troppa pioggia, i prati hanno bisogno di asciugarsi per tutte le prossime giornate per permettere lo svolgimento in sicurezza del festival.” Fumagalli ha continuato però con una bella notizia: “Cercheremo di dare ai residenti coinvolti dei biglietti a prezzo speciale per godere della manifestazione.”
Le novità
Tante sono le novità importanti che caratterizzano l’organizzazione dell’edizione 2024, volte ad accrescere la vivibilità del Festival. Prima fra tutte, l’abolizione dei token: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, il Festival ha deciso di abbandonarlo definitivamente e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento grazie alla partnership con credit agricole italia. “Quella di diventare un Festival completamente cashless è stata un’idea al passo con i tempi, mossa dall’intenzione di ridurre al minimo le code”.
Un altro importante cambiamento riguarda l’allestimento dei palchi: quest’anno si potranno seguire le performance degli artisti su ben 5 palchi: JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Heineken The Offline Experience. Con Red Bull è stato messo in piedi un altro palco, “una specie di arena che ogni giorno darà spazio a un’etichetta importante”.
Un’altra grande novità riguarda il ritorno della partnership con Radio 105 che come dice il ceo Fumagalli “dal 2015 ha creduto in noi, quando ancora eravamo niente”. In qualità di radio ufficiale di NAMELESS FESTIVAL comunicherà l’evento attraverso un imponente piano media. Radio 105 sarà presente sul posto con i propri talent e coinvolgerà, attraverso i propri canali on air e social, tutto il mondo 105.
Il Festival, che ha da sempre legato la sua immagine alla naturale bellezza dell’area che lo ha ospitato, continuerà anche nella prossima edizione a dare un forte impulso al tema della sostenibilità ambientale. A tal proposito, l’acqua sarà distribuita gratuitamente grazie a delle apposite postazioni posizionate nell’area che erogheranno l’acqua. Così ci sarà la possibilità di riempire la propria borraccia gratuitamente. Un nuovo importante passo all’interno di un percorso che mira a ridurre quanto più possibile il proprio impatto sul territorio.
Altra novità di questa edizione sarà l’accesso gratuito alle aree parcheggio, che verranno ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell’evento.
Il focus, come già dallo scorso anno non è sui grandi numeri che può generare grandi ricavi o grande perdite una volta l’anno. Notevole è la crescita del valore del marchio come dimostra l’opera di tanti brand che si sono affidati al festival per attrarre nuovi clienti. Il nameless da settembre si sta muovendo per migliorare i servizi: abolizione dei token, parcheggi gratuiti, acqua gratis e sempre per continuare sulla via della sostenibilità “abbiamo rinnovato la partnership con Silea che mira a sensibilizzare i clienti sul riciclo; ci siamo dati l’obiettivo di un funzionamento perfetto nel giro di qualche anno”
Sull’evento si è espresso il consigliere regionale Mauro Piazza che ha definito il Nameless Festival “Un moltiplicatore per le ricadute che ha sul territorio, per la reputazione, per l’immagine e per il turismo” ha continuato poi così: “Un chiaro segnale che anche nel nostro territorio, a Lecco, si possono fare cose belle e grandi in grado di chiamare persone da tutto il mondo. Questo è un luogo dove i ragazzi possono divertirsi in modo sicuro e accessibile”.
È intervenuto anche Luca Marsigli, nuovo sindaco di Annone Brianza: “Questa cornice si presta alla manifestazione, condivido il concetto di moltiplicatore vista la rilevanza internazionale. Quest’area sarà curata sempre maggiormente dall’amministrazione appena eletta”
Gli artisti
Per tre giorni si potrà assistere alle performance di 102 artisti. Nomi importanti come quelli di Angelina Mango e Annalisa, appena passate da Sanremo; Alesso, Hardwell e Dj Snake attesi al JD Stage. La serata di domenica si concluderà con un mix di generi: 4 ore tra pop, latin, techno, edm.
Line up di venerdì 14
JD stage: dalle ore 15:30 Albert Marzinotto, Edmmaro, Il Pagante, Benny Benassi, Alesso, Boys Noize, e l’unica data italiana dei Justice.
Nameless tent by molinari: Shamanz, Twolate, Gino Ingrosso, Greg Willen, Ahadadream, Cassö, Bad Boombox, Maddix, Luca Agnelli e Marlon Hoffstadt
Live stage by Garnier Fructis: Sonofili, Rocket Pengwin, Still Charles, Sally Cruz, Silent Bob& Sick Budd, Vale Pain, Slings, AVA, CLARA, Il Tre e Angelina Mango.
Red Bull Unforseen: Hybrid Minds, Camo & Krooked, K Motionz, Koven e Mother Inc
Line up sabato 15:
JD stage: Albert Marzinotto, Rudeejay, Pino d’angiò, Eiffel 65, Kungs, Kenya Grace, Chase & status, Steve Angello, Deadmau5
Nameless Tent: Slimey, Estremo, Level Up, Miles, Hol!, Imanu, Edmmaro, Wooli, Eptic, Subtronics.
Live stage: Naive, Random, Fuckyourclique, TY1, Nello Taver, Bello Figo, Diss Gacha, Boro, Tony bOY, Naska.
RedBull Unforseen: Reebs, SLVR, David Penn, Riva Starr, Low Steppa, Sam Divine, Claptone.
Line up domenica 16
JD Stage: Albert Marzinotto, Damianito, Parisi, Merk & Kremont, Annalisa, Bizarrap, Dj Snake, Hardwell.
Nameless Tent: Powl, Padma San, Ian Asher, Oppidan, Jersey, Jazzy, Dombresky, Sammy Virji, Sidepiece, Testpilot.
Live stage: Sace & Wiser, Alda, Suspect CB, Rrari dal tacco, Digital Astro, Yung Snapp, Nerissima Serpe+ Papa V, Niky Savage, Kid Yugi, Anna, Tony Effe
RedBull unforseen: Nich all us, Smile if you can, Katie Goodman, Yasmin, Melvo Baptiste, The shapeshifters, Roger Sanchez.