Girella: la merenda che fece scuola a intere generazioni
Scritto da Valentina Codurelli il 18 Giugno 2024
La merenda che fece scuola con una serie di fumetti “Le Avventure di Toro Farcito” e uno spot tv
I ricordi dell’infanzia sono legati ai giochi, ai primi amici, alla scuola ma anche a quel “sacro” momento della merendina. Una pausa golosa irrinunciabile. Uno dei dolci che ha fatto – letteralmente – scuola dal 1973, quando è stata messa in commercio, è stata la Girella Motta. La confezione rossa, la scritta del logo inconfondibile, quel girotondo in pan di spagna con il cioccolato in mezzo. La sua particolare forma a “girella” e il suo inconfondibile profumo di cacao hanno reso la Girella Motta un vero e proprio cult di intere generazioni. Un vero e proprio marchio di fabbrica.
Toro farcito e il Golosastro
A rendere celebre la Girella Motta fu soprattutto la pubblicità, passata alla storia per lo slogan “la morale è sempre quella, fai merenda con Girella”. Furono inoltre creati dei personaggi che divennero ben presto i protagonisti di una serie di fumetti e di cartoon. Ad essere protagonista di questa intuizione di marketing fu Toro farcito, capo di una tribù che si doveva difendere da Golosastro. La tribù di Toro Farcito viveva pacificamente nella Valle della Buona Merenda ma era costantemente minacciata dal Golosastro che voleva sempre rubare la preziosa merenda, mettendo in atto piani assurdi, senza mai ovviamente riuscire nell’intento.
La Girella Motta nella pubblicità: quello spot degli anni ‘80
La Girella Motta ha fatto la sua comparsa in televisione già negli anni ’80, con uno spot che ha reso celebre il jingle “La morale è sempre quella, fai merenda con Girella!”. Da allora, la Girella Motta è diventata un vero e proprio simbolo della merenda italiana, e il suo successo è stato confermato anche dalle numerose campagne pubblicitarie che hanno seguito nel corso degli anni.