Lecco Film Fest 2024, “Signora libertà”

Scritto da il 18 Giugno 2024

La prima settimana di luglio torna una nuova edizione del festival cinematografico “Lecco Film Fest”. 43 sono gli ospiti attesi e quest’anno diventano 7 i giorni con 34 eventi in programma. Il format prevede momenti di incontro con i protagonisti del mondo del cinema, proiezioni di film con introduzione del/della regista, masterclass e un corso di formazione per studenti.

Il Lecco Film Fest, nato nel 2019, è risultato, fin dalla prima edizione, come un festival innovativo nel panorama italiano per il contenuto e i linguaggi utilizzati, poiché ha proposto uno sguardo tutto al femminile sul mondo del cinema, della cultura e della società. Sguardo femminile che resta come elemento che legge trasversalmente gli argomenti del giorno e, cioè, è assunto come lettura dei fenomeni in un rapporto dialogico con il complesso mondo del cinema italiano.

Il tema di questa quinta edizione è “Signora libertà”: Il momento felice dell’impegno in primo piano delle donne nel cinema italiano e internazionale, con registe sempre più seguite e di successo, il racconto di personaggi femminili interessanti oltre stereotipi o ruoli secondari, ha portato più volte all’affermazione che «le donne stanno prendendo spazi di libertà». Ma è realmente libertà, l’azione delineata in uno spazio preordinato? E come si abita, si agisce, in uno spazio di libertà?

La riflessione che il Lecco Film Fest propone parte, come da tradizione del festival, dall’osservazione di alcuni fenomeni nel cinema italiano e internazionale e si allarga all’attualità e al suo racconto attraverso i media e in dialogo con altre forme d’arte.

Così, in un tempo in cui la libertà individuale e delle comunità è minacciata su scala globale, in cui sempre meno si misura la propria libertà in relazione con gli altri, in cui il dibattito quotidiano guarda a tante micro libertà individuali e il sovrautilizzo di questa parola ne sta progressivamente indebolendo il significato, durante il festival gli ospiti ci aiuteranno a ricostruire la semantica della parola, il suo significato e le sue declinazioni nel farsi materia viva ogni giorno nel fare arte, racconto, impresa, nell’impegno politico e sociale, nella vita di ogni individuo e delle comunità.

lff

Interessanti sono anche le proposte per i giovani. La prima “cultura e partecipazione” progetto di formazione sostenuto da Fondazione Cariplo per 20 ragazzi 17-19 anni che entrano a tutti gli effetti a far parte del team del festival. La seconda “Opera prima” un corso di formazione sui diversi linguaggi narrativi che si svolge durante il festival, in collaborazione con il progetto l’Istituto Giuseppe Toniolo.

L’anima del festival sono i suoi volontari: oltre 100 persone che supportano l’organizzazione e la realizzazione di ogni evento e attività.

Uno degli eventi è “Marcello, vieni qui!”, una mostra per rendere omaggio a Marcello Mastroianni, a cento anni dalla sua nascita, attraverso un percorso tematico che spazia tra i suoi più celebri film interpretati. La mostra si terrà presso il Cortile della Canonica di San Nicolò. È ideata e realizzata dallo Studio Migual di Marco Micci e curata dai giornalisti Eugenio Arcidiacono e Alberto Picci.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background