Flik Flak, l’ora di leggere l’ora!
Scritto da Valentina Codurelli il 31 Luglio 2024
Gli iconici segnatempo anni ‘80 che segnarono il tempo della Rivoluzione a suon di Flik e Flak
E’ il 1987 e un orologio svizzero di plastica chiamato Flik Flak rivoluziona come uno tsunami l’impostato universo dell’orologeria. Viene sconvolto il concetto di orologio come puro strumento per misurare il tempo. Un concetto ormai troppo stretto, di fronte all’opportunità di divenire un mezzo di apprendimento, un modo per parlare ai più piccoli.
Flik Flak nacque a Biel, la capitale dell’industria orologiera Svizzera, e fece parte dello Swatch Group (leggi anche: Swatch: il sorriso indossato al polso che sconvolse il concetto di orologio). Ciò consentì al brand di sfruttare l’esperienza e il know-how del maggiore produttore mondiale di orologi nello sviluppo dei suoi prodotti. Flik Flak fu il primo orologio ad essere concepito per l’apprendimento della lettura dell’ora. La missione, fin dalla sua nascita, fu infatti quella di fornire strumenti affidabili per imparare a leggere l’ora su un quadrante analogico. Sviluppato in collaborazione con educatori, il concetto consolidato dell’intrattenimento educativo fu alla base di tutti gli orologi Flik Flak, che scandirono il tempo dei bambini di tutto il mondo sin dal 1987. Con Flik Flak si tradusse, dunque, il concetto dell’ora in maniera giocosa e mai banale.
Ad un rivoluzionario quanto estroso metodo di apprendimento collaudato in piena regola dagli orologi Flik Flak, fa riferimento un design Swiss made, la cui ‘forza’ deriva dai movimenti al quarzo svizzero. I quadranti degli orologi Flik Flak, complici dell’intrattenimento educativo alla loro base, sono facili da leggere grazie all’utilizzo di forti contrasti di colori.
Leggere l’ora con Flik e Flak
Grazie al suo concetto efficace e collaudato, l’approccio didattico di Flik Flak ha sempre ricevuto ottimi consensi in tutto il mondo. Al centro dell’approccio di Flik Flak c’è da sempre un concetto di per sé molto semplice quanto fondamentale: per essere efficace e sostenibile, l’apprendimento deve essere una gioia.
All’apprendimento dei più piccini pensano Flik e Flak; i piccoli amici che indicano l’ora. Flik e Flak, sono presentati come fratello e sorella che conducono una vita a pieno ritmo. Sono inseparabili e sempre in movimento. Adorano rincorrersi sui quadranti degli orologi seguendo sempre la stessa direzione. Flik si occupa dei minuti. È un lavoro che svolge alla perfezione. Ogni 60 secondi fa un passo avanti, sapendo che ogni minuto conta. Flak adora ricordare a suo fratello che 60 minuti fanno un’ora. Cerca di essere paziente e aspetta che Flik faccia 60 passi prima di procedere.