PAKI: i Nuovi Angeli
Scritto da Lecco Channel il 21 Ottobre 2024
Paki Canzi, pianista e cantante de I Nuovi Angeli, è nato a Milano l’8 settembre del 1947. Paki è noto come cantante e pianista della storica band dei Nuovi Angeli.
Fin da giovanissimo Paki ha vissuto la passione per la musica racconta Paki: da bambino ascoltavo le canzoni alla radio perchè quando io ero piccolo non c’era la televisione.
A casa avevamo un pianoforte e io cercavo di suonare le canzoni che venivano trasmesse e che mi piacevano. A tre anni suonavo con un dito, a quattro usavo tre dita, a cinque anni dieci dita e a sei anni sono entrato in conservatorio. Era il dopoguerra e lì è iniziata la mia avventura musicale.
L’esordio da musicista di Paki avviene nei primi anni ‘60, insieme a Pasquale Andriola, entrambi molto appassionati di musica formano il duo Paki & Paki esibendosi in vari locali milanesi con brani twist e shake.
Nel 1966 per divergenze artistiche il duo si scioglie in concomitanza alla pubblicazione del loro quinto singolo, il 45 giri: L’ora più lunga/Mai e mai crederò.
Paki non rimane però inattivo si unisce al gruppo beat I Nuovi Angeli che era stato formato nel 1963 da Alberto Pasetti, Roberto Sabbioni e Riki Rebaioli.
Paki conosceva già il gruppo avendo insieme all’altro Paki (Pasquale Andriola) collaborato con loro anche nella scelta del nome del gruppo.
Racconta Paki Canzi: insieme a me e all’altro Paki c’era un gruppo che ci accompagnava ed a un certo punto ci siamo detti: “Come lo chiamiamo il gruppo che ci accompagna?”. Li abbiamo chiamati: I Nuovi Angeli nome preso dal titolo di un film di Ugo Gregoretti che parlava delle future generazioni appunto i Nuovi Angeli.
Il gruppo produsse i maggiori successi negli anni ‘70,con brani come: Ragazzina ragazzina, Color cioccolata e soprattutto Donna Felicità canzone che vende oltre un milione e mezzo di copie. Il brano “Donna Felicità”, partecipa a “Un disco per l’estate” 1971 e al “Festival Bar” 1971, dove arriva al secondo posto.
I Nuovi Angeli tornano a “Un Disco per L’Estate” per altre tre volte, la prima nel 1972 con “Singapore” ottenendo un discreto successo soprattutto all’estero.
Nel 1973 entrano in gara con il brano: “La povera gente”, canzone scritta da Ricky Gianco e Gian Pieretti. Raggiungono la finalissima della manifestazione nel 1974 con il pezzo: “Carovana”, e replicano il raggiungimento della finalissima anche nel 1975 con la canzone: “Bella Idea”.
Paki Canzi è tuttora in attività.
Linotype