A Lecco torna il Natale: inaugurate le “Luci su Lecco”
Scritto da Rebecca Bazzi il 28 Novembre 2024
Lecco si illumina ed è subito Natale. Grazie all’iniziativa “Luci su Lecco”, resa possibile dagli Amici di Lecco in collaborazione con il Comune, il centro si veste di magia e prende vita. Sabato 23 novembre, alle ore 17.00, è stato ufficialmente inaugurato il periodo natalizio: le facciate dei palazzi di piazza XX Settembre e piazza Cermenati si sono illuminate con coloratissime proiezioni, con un video mapping di 12 minuti, trasformando il cuore della città in un’esplosione di luci che da ormai cinque anni incanta cittadini e turisti di tutte le età.
L’inaugurazione tramite il pulsantone rosso, che ha visto l’arrivo di tantissimi cittadini, è stata accompagnata dal coro dell’Accademia Corale di Lecco che ha intonato brani tipici natalizi, indossando i classici cappelli rossi di Babbo Natale. Sarà possibile ammirare questo spettacolo di colori realizzato dalla ditta Proietta per oltre 40 giorni, fino al 7 gennaio 2025.
Amici di Lecco
Di seguito i nomi degli Amici di Lecco che hanno contribuito alla realizzazione dell’edizione 2024: Paolo Airoldi, Eufrasio Anghileri, Guido Baggioli, Antonio Bartesaghi, Andrea Beri, Natale Castagna, Luigi Colombo, Ercole Crippa, Gioielleria De Pascalis, Maria Grazia Dell’Oro, Mario Invernizzi, Ausilia Irace, Emilio Panzeri, Antonio Peccati, Lorenzo Riva, Rodolfo Riva, Mario Sangiorgio, Antonio Tirelli e Paolo Valassi. Marco Berera e Massimo Campa sono le new entry, mentre non figurano più Plinio Agostoni, deceduto nel 2023, e Giovanni Cogliati.
Città delle luci
Come ogni anno, ad illuminare ulteriormente Lecco ci saranno le luminarie nelle vie della città, sostenute dai commercianti. Quest’anno il totale delle adesioni ammonta a 180 attività, 20 in più rispetto all’anno precedente. Le vie illuminate sono: Via Airoldi, Via Anghileri, Via Carlo Cattaneo, Via Carlo Porta, Via Cavour, Viale Dante e Piazza Manzoni, Via F.lli Cairoli, Piazzetta Isolago, Piazza del Pozzo, Lungo Lario Isonzo e Vicolo della Torre, Corso Martiri, Via Mascari, Via Petrarca, Via Roma, Viale Turati, Viale Adamello, Via L. Da Vinci e Via volta.
Lecco e il Natale: tutte le iniziative
Fa il suo ritorno in piazza Cermenati l’incantevole Villaggio di Babbo Natale, con il suo caratteristico stile scintillante: presenti la figura tridimensionale di Babbo Natale e la cassetta delle lettere, entrambe ricoperte di luci oro, bianche e rosse ed accompagnate da un pavimento luminoso impreziosito da sfere e decorazioni verdi. Ovviamente non mancano le attrazioni per i più piccoli, come la giostra a cavalli e l’albero parlante in piazza Cermenati o il libro parlante in piazza XX Settembre. Inoltre, per arricchire l’atmosfera natalizia, in piazza Garibaldi è tornata fino al 26 gennaio 2025 la pista di pattinaggio su ghiaccio XXL, abbellita con luci e suggestive decorazioni e dedicata a tutte le fasce d’età, dai più piccini ai più grandi.
Per una completa esperienza immersiva nel Natale, il Comune di Lecco ha avviato il calendario Lecco Magico Natale, con una serie di eventi proposti durante tutto il periodo natalizio. Tutti i venerdì, sabati, domeniche e giorni festivi del mese di dicembre, dalle 08.00 alle 19.30, sarà anche possibile passeggiare per i mercatini natalizi del Villaggio di San Nicolò, già allestiti per gli ultimi due weekend di novembre. Dal 22 al 29 dicembre, escluso il giorno di Natale, saranno aperti tutti i giorni, per poi tornare il 4 gennaio; l’ultimo fine settimana sarà quello dell’11 e 12 gennaio.