Sony Walkman: l’icona degli anni ’80

Scritto da il 2 Aprile 2026


La leggenda narra che l’invenzione del Walkman fu del tutto casuale. Questa straordinaria icona, che ha letteralmente modificato il modo di ascoltare la musica a milioni di persone, ha dato modo ad intere generazioni di avere una diversa colonna sonora nella propria vita e lo ha fatto con modalità all’epoca impensabili.

image 12
Credito fotografico: Vintage Garage

Masaru Ibaka, cofondatore di Sony, era un grande appassionato di musica classica e amava ascoltare i suoi compositori preferiti durante i lunghi voli intercontinentali che prendeva per lavoro. Stanco di portarsi appresso l’ingombrante mangianastri TC-D5 della Sony, chiese al department di ricerca e sviluppo di Sony di creare uno stereo compatto dotato di cuffie ma senza la funzione di registrazione.

image 13
Credito fotografico: Raven Winter

Fu così che nel 1979 venne lanciato il primo Walkman, di modello TPS-L2 con colorazione blu/argento. La società Sony si aspettava di venderne poche migliaia di pezzi al mese; ne furono invece venduti 50.000 esemplari solo nei primi due mesi.

Il Walkman originale era in alluminio, mentre i modelli successivi vennero prodotti in plastica per tenere i costi di produzione bassi, rendendo più accessibile il prodotto al grande pubblico dei consumatori. Il prezzo di lancio del Walkman fu fissato in 39 mila Yen (all’incirca 150 dollari americani). Gli furono attribuiti svariati nomi in funzione dei mercati dove veniva posto in vendita: negli USA “Soundabout” e in UK “Stowaway”. Ma poi in tutto il mondo si uniformò il nome in un iconico Walkman, che lo rese famoso e riconoscibile.

image 14
Credito fotografico: Finidlgar

Insieme al Walkman, la cultura 45 anni fa celebrava il mito della innovazione e affidabilità del Giappone, mito ancora oggi in auge nonostante la concorrenza della gigante Cina. Con Walkman, la Sony ha cambiato per sempre il modo delle persone di approcciarsi alla musica. La portabilità e la libertà garantite da questo strumento hanno determinato il successo di Walkman e della musica in movimento.

image 15
Credito fotografico: Teddy Norman

Nel 2010 Sony decise di mandare in pensione il suo prodotto di punta, il “Walkman”.

Linotype

                                                                                                  
Taggato come

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background