Musica da sfogliare: i record store di Lecco
Scritto da Rebecca Bazzi il 9 Maggio 2026
Erano i primi anni 2000 quando, con l’affermarsi della distribuzione digitale, l’industria della musica abbandonò il supporto fisico a favore della sua forma liquida e globale. Pian piano è andata tramontando l’abitudine a un’esperienza intima e tangibile, la singolarità di essere possessori di un pezzo di musica, di storia, e il fascino di entrare in un negozio di dischi non necessariamente alla ricerca di un titolo preciso, ma per la mera curiosità di sfogliare, scoprire, apprezzare.
Sebbene negli ultimi anni si sia verificato un boom di vendite dei vinili, che grazie alla loro estetica retrò diventano forse più oggetto da esporre e mettere in mostra che da vivere e assaporare, lo streaming online imperversa indisturbato. Ciò risulta in una crisi di tutte quelle realtà indipendenti che negli anni hanno costruito il proprio business intorno alla vendita di 33, 45 e 78 giri, CD, musicassette, dischi da collezione, etc.
A Lecco i record store superstiti, specializzati nella vendita di dischi e vinili, sono solo due: Discoshop e The Concept, entrambi siti in centro città.
Discoshop
In via Carlo Porta si trova Discoshop, che dal 1991 è punto di riferimento per artisti, collezionisti ed entusiasti della musica in ogni sua forma. Un negozio in cui ogni scaffale e ogni dettaglio sono organizzati con estrema cura da uno staff che giorno dopo giorno investe energia, cuore e premura in questo progetto, e lo fa con grande attenzione alle esigenze del cliente e una palpabile dedizione al proprio lavoro. Chiunque entri nel locale non viene accolto come un cliente qualsiasi, ma come un appassionato tra appassionati.

Tra nuovo e usato, 45 giri e audiocassette, sin dalla sua apertura Discoshop propone un vasto assortimento di generi musicali e di servizi. Nonostante offra la possibilità di riavvicinarsi all’analogico, per un’esperienza di ascolto avvolgente e senza tempo, il negozio guarda anche al presente: se negli anni ’90 disponeva di piastre CD con cuffie che permettevano di ascoltare prima di acquistare, oggi fornisce supporto anche per l’acquisto online dei biglietti dei concerti, ad esempio.
The Concept Record Store
The Concept, situato in via Giuseppe Bovara, è gestito dai fratelli Francesco e Simone, che l’hanno aperto con l’obiettivo di ridare ai clienti dei negozi musicali la materialità di cui non possono fare a meno.

Più che semplice negozio è un vero e proprio luogo d’arte e d’incontro, che attira a sé giovani e adulti, musicisti e poeti, tutti individui interessati e aperti alla scoperta. The Concept è il posto in cui si finisce per trovare ciò che non si sapeva di cercare, scovando gemme di ogni genere musicale – rock, jazz e rap fino a sottogeneri più underground – con dischi introvabili, edizioni rare o da collezione, in un’atmosfera nostalgica ormai persa nell’era digitale.












